Rivoluzione nelle Cryptovalute: Regolamento MICA
Ebbene si, ci siamo davvero! Quel fatidico momento è arrivato, anche il mercato delle CRYPTO verrà regolamentato. Andiamo per ordine e cerchiamo di ricostruire i punti essenziali di un processo che di fatto cambierà il corso del mercato delle valute digitali.
Il Regolamento (UE) 2019/1937 è noto come “Regolamento Mica” ed è una normativa dell’Unione Europea che si concentra sulla trasparenza delle informazioni finanziarie e sulle pratiche antiriciclaggio andando a disciplinare l’offerta al pubblico e l’ammissione alla negoziazione su una piattaforma di token collegati ad attività e token di moneta elettronica, nonché la prestazione di servizi relativi alle cripto-attività.
In primo luogo, il MiCA porterà i mercati delle criptovalute nello spazio regolamentato, affrontando i rischi legati alla protezione dei consumatori, all’integrità del mercato e alla stabilità finanziaria. Inoltre, fornirà certezza giuridica ai partecipanti al mercato che potranno continuare a innovare in un ambiente sicuro.
Per determinare se un’attività commerciale sarà soggetta alle norme MiCA, ci sono diversi fattori da considerare, come l’ambito di applicazione che include:
– token con riferimento all’attività,
– token di moneta elettronica,
– token di utilità, e
– le attività che non rientrano nell’ambito di applicazione, come NFT soggetti alle linee guida dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) e DeFi soggetti alle linee guida dell’Autorità bancaria europea (EBA).
In secondo luogo, introdurrà regole per prevenire gli abusi sui mercati delle criptovalute, come la manipolazione del mercato, facendo rientrare i fornitori di servizi di cripto-asset nell’ambito di applicazione delle norme antiriciclaggio.
Inoltre, l’ambito territoriale del MiCA è determinato dalle attività coperte dal MiCA e richiederanno uno stabilimento nell’UE, escludendo le entità di Paesi terzi da queste attività.
In terzo luogo, in base al MiCA, i fornitori di servizi di cripto-asset – come i fornitori di portafogli o gli exchange – che servono i clienti dell’UE dovranno essere stabiliti nell’UE, e saranno autorizzati e supervisionati dalle autorità di vigilanza nazionali.
Il MiCA consentirà ai fornitori di servizi di criptovalute autorizzati dall’UE di trasferire i loro servizi in tutta l’Unione europea. In cambio, questi operatori saranno soggetti a severe norme prudenziali e di condotta, oltre che a norme contro l’insider trading e la manipolazione del mercato.
I fornitori di servizi di cripto-asset dovranno inoltre rendere noto l’impatto ambientale dei cripto-asset che offrono ai clienti.
In quarto luogo, il trasferimento di fondi richiederà a tutti i fornitori di servizi di cripto-asset riconosciuti ai sensi del MiCA di includere informazioni sul mittente e sul beneficiario nei trasferimenti di cripto-asset.
Ciò è pienamente conforme agli standard internazionali del Gruppo di azione finanziaria internazionale (Task Force) sui cripto-asset.
Il MiCA introdurrà anche norme specifiche per le monete stabili sotto forma di Asset-Referenced Token (ART), dove l’emissione di ART richiederà un’autorizzazione e sarà definita da norme tecniche di regolamentazione sviluppate dall’EBA in collaborazione con l’ESMA.
Ci sono regole specifiche anche per i token di moneta elettronica (EMT), che possono essere offerti solo da istituti di credito e istituti di moneta elettronica autorizzati ai sensi delle leggi UE applicabili, a meno che l’offerta non venga fatta solo a investitori qualificati e l’importo medio in circolazione degli EMT non superi i 5.000.000 di euro.
I fornitori di servizi di cripto-asset (CASP) saranno registrati nel registro centrale gestito dall’ESMA e, una volta autorizzati, potranno fornire servizi di cripto-asset in tutti gli Stati membri dell’UE sulla base di una procedura di portabilità.
Quale obiettivo si prefigge?
Sicuramente un maggior controllo del mercato crypto e la tutela degli investitori. Infatti, MiCA, introdurrà norme sulla prevenzione degli abusi di mercato per portare i mercati dei cripto-asset allo stesso livello degli strumenti finanziari quotati. Nel complesso con il MiCA sarà introdotto un sistema di misure di salvaguardia che impediranno alle società attive sul mercato dell’UE di adottare alcune delle pratiche che hanno portato al fallimento di alcuni operatori di cripto-asset negli ultimi mesi, come ad esempio FTX.
Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo ai mercati delle cripto-attività, che modifica la direttiva 2019/1937 -> https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:f69f89bb-fe54-11ea-b44f-01aa75ed71a1.0008.02/DOC_1&format=PDF
Proposta Regolamento relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 –https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:f69f89bb-fe54-11ea-b44f-01aa75ed71a1.0008.02/DOC_2&format=PDF
SOURCE: Commissione Europea; Digital360;